martedì 27 aprile 2010

Fato o casualità?


Un paio di anni fa frequentavo un centro dove attraverso la pittura riuscivi a trovare te stessa.
Ho fatto parecchi quadri, uno è ancora in lavorazione….chissà perché ^___^

Quello di cui voglio parlarvi è un quadro con due barche sulla riva del mare che io sento rappresenta la mia solitudine e che io per non vederlo ho appeso dietro la porta che da l’accesso alla zona notte della sala.
Piace a molti ma a me quelle due barchette così solitarie mi mettono angoscia…..

La settimana scorsa di punto in bianco, senza essere sollecitato, si stacca dalla parete.
Il quadro non si rompe ma perde dei pezzi di legno che fanno da fermo alla tela ed il muro su cui era appeso si scheggia lasciando un buco al posto del chiodo.
Capisco che un messaggio ci deve essere. Penso “ecco la mia solitudine sta per finire” ma non ci do molto peso.
Prendo il quadro e lo metto alla base del cavalletto su cui ci sta l’altro in esecuzione in quanto non so dove metterlo ed il muro su cui era appeso deve asciugarsi dopo lo stucco.

Ed ecco che ieri sera mentre io ed il pupo stavamo cenando il quadro si rovescia sul davanti senza essere ne sollecitato ne spinto da chissà chi, i gatti erano fuori a passeggio……

Ora il messaggio mi dovrebbe essere chiaro ma quale?

16 commenti:

  1. Buon giorno tesoro.
    Innanzitutto...i miei complimenti per il quadro....io lo trovo stupendo!
    E' un quadro che parla...
    Faccio un analisi...
    Dunque...
    Gli elementi sono posizionati su tre livelli diversi...(4 con il mare)
    1-Quello della prima barca-
    2- La seconda-
    3- Ed il faro, lontano-

    La prima barca dà il senso della staticità, come se è lì e non sarà mai spostata, quasi affonda nella sabbia, accanto all'altra barca (quasi) ma in realtà in un livello diverso, appunto.
    La seconda barca, invece, dà il senso della dinamicità, del movimento...ed anche dell'inquietudine...vuole andare, trovare equilibrio...evolversi.
    Essa è posta nella direzione del faro che si vede nel terzo livello....ed è più vicina allo stesso, rispetto alla prima barca che, pur puntandolo,il faro, in realtà, non accenna a raggiungerlo...
    Il faro....è la luce, la meta...ed in mezzo ci sta il mare che divide le due dimensioni, le due terre...
    Penso anche che la seconda barca, sia il traino della prima...e che potresti essere tu...
    Non c'è angoscia in questo quadro...ma silenzio...
    solo tre elementi a se stanti tra loro che non si relazionano e non hanno comunicazione....
    Ed il messaggio, della rivolta del quadro, potrebbe voler dire, che stai raggiungendo il faro....e quindi...una nuova terra, una luce, una nuova vita.....
    Ti abbracciooooooo!
    (e sono con te!)

    RispondiElimina
  2. ciao Roby
    mi avevi accennato al fatto che dipingessi,ma non credevo così bene!
    Complimenti!!
    Per il quadro che cade ,beh,non sò,sarà un messaggio di sicuro,qualcosa di positivo,un'evoluzione ed un cambiamento che stanno arrivando....ci farai sapere te..
    chissà che al matrimonio on incontri qualcuno!
    ci vediamo vero?mi fai sapere quando arrivi?
    Un bacio Lu

    RispondiElimina
  3. ...aspetta e vedrai...
    Il dipinto è molto bello.

    RispondiElimina
  4. stupendo questo quadro sei molto brava a dipingere complimenti ciao

    RispondiElimina
  5. è un bel dipinto, però forse non vuole più stare attaccato alla parete!!!
    buon mercoledì ^_______^

    RispondiElimina
  6. da tempo ormai credo che nulla accade per caso...aggiornaci e son sicura che sara' qualcosa di positivo e bello per te!!baci

    RispondiElimina
  7. Caso o destino? Il primo é meno poetico della fantasia che ha il destino.Io sono molto fantasioso, ma penso sia caduto per caso!
    Molto bello il quadro!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. Non ti conoscevo pittore...sei molto brava!
    Per me il messaggio è positivo, le due barchette vorrebbero prendere il largo per raggiungere il faro...

    Ciao, un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Luna....a tanti piace ma a me proprio non va giù. Di sicuro un cambio nella mia vita ci sarà anche solo per il fatto della ricerca della nuova casa e poi il resto chissà.
    H visto la cosa sotto una diversa prospettiva e mette dei punti che non avevo considerato.
    Grazie mia cara un abbraccione one :O)

    RispondiElimina
  10. Lucia...grazie mia cara. Io sono molto propositiva e vediamo cosa porterà ^__^
    Sarò giù venerdì sera e poi torniamo domenica ancora non so per che ora...ci sentiamo presto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Stella....grazie ^__^ Chi vivrà vedrà :O)

    RispondiElimina
  12. Pupottina...ne al muro ne per terra....un abbraccio :O)

    RispondiElimina
  13. Scarlett...già già, nulla è per caso ma cosa? aspetto ... Un abbraccio :O)

    RispondiElimina
  14. Gianni...grazie ^__^
    Purtroppo continua a cadere e ciò mi mette il pensiero.
    A presto ciao ciao

    RispondiElimina
  15. Sirio....amo molto l'arte in ogni sua forma. Grazie ^__^

    Un caro saluto a te :O)

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato