Qualche giorno fa scrivevo in merito al profumo dell'inverno che mi era stato ricordato dalla mitica Zucca ma oggi nell'aria c'era proprio il profumo della primavera.
Questa mattina mi sono svegliata più tardi del solito in un tenero e caldo abbraccio, pure i gatti che solitamente reclamano il cibo prestissimo non hanno interrotto quel dolce momento.
Con queste premesse la mia giornata è iniziata sotto il dolce sorriso del sole che mi invitava ad uscire e fare un poco d'ordine al mio giardino.
Dopo colazione e una rapida rassettata alla casa ho tirato fuori la mia macchina dal garage e sono andata dal vivaista vicino al paese dove abito ed ho comperato delle bellissime viole da poter riporre nelle ciotole oramai stanche di essere sole solette.
Al ritorno a casa un panino veloce e poi infilati i guanti da giardinaggio, depositati tutti i vasi spogli nel giardino mi sono data da fare con vanghetta e forbici e tra una rimescolata al terriccio e un una potata alla salvia ed al rosmarino finalmente ho piantato le 10 piantine di viole.
Luna mi ha accompagnato anzi ne ha approfittato per farsi un giretto e tornare tutta sporca mentre Matisse ancora non si è azzardato ad uscire assieme a lei.
Poi ho concimato il terriccio arido dell'inverno e dopo aver passato la scopa, il panno e riordinato i vari vasi pronti per i futuri rinvasi sono salita in casa pronta ad affrontare l'altro mio obiettivo: preparare una torta da portare alla mia mamma in casa di cura.
Di torte per l'esattezza ne ho preparate due....una di mele, cannella e amaretti e l'altra (per la mia mamma) con la ricotta.
Torta di mele, cannella ed amaretti
Ingredienti:
4 mele golden delicius
200 gr di zucchero
200 gr di farina
2 uova
2 manciate di amaretti
un poca di cannella
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
100 gr burro fuso
1 bicchierino di Amaretto di Saronno
Come si prepara:
In una ciotola sbattere molto bene (magari con l'aiuto dello sbattitore elettrico) le uova e lo zucchero. Aggiungere poi la farina mescolata con il lievito, la cannella, la buccia di limone grattugiata, il bicarbonato, il liquore, il burro fuso e mescolare molto bene.
Aggiungere le mele affettate e gli amaretti sbriciolati e mettere il composto in una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata.
Infornare per mezz'ora a seconda del tipo di forno a 180°.
Ora finalmente tutto è rassettato anche in cucina anzi mi sono dimenticata di dirvi che ho preparato le quaglie arrosto da mangiare domani accompagnate dalla polenta.
Tra poco mi preparo perchè uscirò a cena con mio figlio Alessandro, mia sorella ed i mie nipoti Sara ed Andrea e anche il mio papà che si sente tanto solo....a presto!
che profumi in casa tua! viole, amaretti, cannella... passa una bella serata Robi...
RispondiEliminache belle che sono ;)
RispondiEliminaciao come mai nn passi più ? io ti visito sempre con piacere ciaoooooo
RispondiEliminabuona domenica, e anche merenda...con torta alle mele, naturalmente. ;-)
RispondiEliminaBuona domenica a tutte....la torta è ottima purtroppo per la mia dieta!!!
RispondiEliminaOggi dopo aver fatto le tagliatelle o fetuccine come si vuol dire mi sono fatta un thè con tre fette di torta, piccole ;-))))
sotto ad ogni scritta che vedi quelle che scorrono ovviamente vedrai una scritta cliccaci su poi trovi quel che vuoi
RispondiEliminaGrazie Marianna della info poi guardo!!!!! :-))))
RispondiEliminaQuando ho incominciato a leggere il post ad un certo punto ho pensato ....... all'altro obiettivo preparare la cena. Invece: l'altro obiettivo era preparare una torta da portare alla mamma in casa di cura.
RispondiEliminaSei grande........
Ciao
Ciao Roberta,
RispondiEliminaquesta torta è di sicuro molto buona, ma quella per la tua mamma di sicuro fa molto bene.
Un abbraccio,
Stefano
ciao, ho letto la tua richiesta su blog di cucina..guarda, per il copiright è molto semplice: vai qui http://www.creativecommons.it/ e segui le istruzioni,scegliendo il tipo di copiright che più preferisci per il tuo blog. certo, non sempre aiuta: se uno vuole copiarti, ti copia, ma comunque tu ti preservi...un abbraccio. Lety
RispondiEliminaops...e bella la torta....
RispondiEliminaGrazie mille Letizia!!!! Un abbraccio Robi
RispondiEliminacomplimenti! davvero davvero carino il tuo blog!!! l'abbinamnto mele ed amaretti è fantastico....è uno dei connubi che più amo :)
RispondiEliminati aggiungo ai miei link..baci e buona giornata!!
@Sara....sono passata stamani ma mi sono ripromessa di tornarci stasera perchè dalla postazione dove sono ora non riesco a fare molto...Tua nonna è la mitica Anna Moroni!!!fantastica!!! ... a presto baci e buona giornata a te!!
RispondiEliminaUuuuuu, buona la torta mele-amaretti!
RispondiEliminaAnch'io ogni tanto la preparo, ma confesso che per me, le torte di mele possono esser fatte davvero con qualsiasi cosa e ne vado sempre comunque pazza!
Ho visto che sei passata sul mio blog gattifero: se ti va ne ho uno prettamente di cucina, mi fa piacere se ci capiti.
Un bacio