Questa mattina mi sono svegliata più tardi del solito in un tenero e caldo abbraccio, pure i gatti che solitamente reclamano il cibo prestissimo non hanno interrotto quel dolce momento.
Con queste premesse la mia giornata è iniziata sotto il dolce sorriso del sole che mi invitava ad uscire e fare un poco d'ordine al mio giardino.
Dopo colazione e una rapida rassettata alla casa ho tirato fuori la mia macchina dal garage e sono andata dal vivaista vicino al paese dove abito ed ho comperato delle bellissime viole da poter riporre nelle ciotole oramai stanche di essere sole solette.
Al ritorno a casa un panino veloce e poi infilati i guanti da giardinaggio, depositati tutti i vasi spogli nel giardino mi sono data da fare con vanghetta e forbici e tra una rimescolata al terriccio e un una potata alla salvia ed al rosmarino finalmente ho piantato le 10 piantine di viole.
Luna mi ha accompagnato anzi ne ha approfittato per farsi un giretto e tornare tutta sporca mentre Matisse ancora non si è azzardato ad uscire assieme a lei.
Poi ho concimato il terriccio arido dell'inverno e dopo aver passato la scopa, il panno e riordinato i vari vasi pronti per i futuri rinvasi sono salita in casa pronta ad affrontare l'altro mio obiettivo: preparare una torta da portare alla mia mamma in casa di cura.
Di torte per l'esattezza ne ho preparate due....una di mele, cannella e amaretti e l'altra (per la mia mamma) con la ricotta.
Torta di mele, cannella ed amaretti
Ingredienti:
4 mele golden delicius
200 gr di zucchero
200 gr di farina
2 uova
2 manciate di amaretti
un poca di cannella
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
100 gr burro fuso
1 bicchierino di Amaretto di Saronno
Come si prepara:
In una ciotola sbattere molto bene (magari con l'aiuto dello sbattitore elettrico) le uova e lo zucchero. Aggiungere poi la farina mescolata con il lievito, la cannella, la buccia di limone grattugiata, il bicarbonato, il liquore, il burro fuso e mescolare molto bene.
Aggiungere le mele affettate e gli amaretti sbriciolati e mettere il composto in una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata.
Infornare per mezz'ora a seconda del tipo di forno a 180°.
Ora finalmente tutto è rassettato anche in cucina anzi mi sono dimenticata di dirvi che ho preparato le quaglie arrosto da mangiare domani accompagnate dalla polenta.
Tra poco mi preparo perchè uscirò a cena con mio figlio Alessandro, mia sorella ed i mie nipoti Sara ed Andrea e anche il mio papà che si sente tanto solo....a presto!