Pensando a tutto ciò mi sono rammaricata di non aver postato più alcuna ricetta nonostante la cucina sia molto presente nella mia vita.
E allora eccovi una mia ricetta che compare sul libro di Martino Ragusa “Il Manifesto della Cucina Italiana”
Ravioli al fiore d’inverno di Treviso e Pecorino Toscano DOP
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta
8 uova freschissime
600 gr. Farina bianca tipo 00
200 gr. Semola di grano duro
Per il ripieno
4 cespi radicchio tardivo di Treviso
250 gr. di magnifico cacio rosso di Pienza
Olio extra vergine oliva pugliese
1 Scalogno
Pepe & sale q.b.
Come si cucina
In una casseruola capiente mettere l’olio e far imbiondire lo scalogno tritato finemente sfumando con del vino bianco secco. Mondare il radicchio e tritarlo abbastanza finemente, aggiungerlo allo scalogno aggiustando di sale e pepe e portarlo a cottura.
Nel frattempo che si raffredda impastare la pasta e lasciarla riposare almeno una mezzora avendo cura di coprirla con un sacchettino di plastica per mantenere la sua umidità.
Al composto raffreddato aggiungere il formaggio grattugiato grossolanamente.
A questo punto un poco alla volta stendere la pasta, aggiungere il composto a mucchietti e con dell’altra pasta richiudere il tutto e con l’aiuto di un coppa pasta tondo dare forma ai ravioli.
Una volta pronti i ravioli stenderli su un vassoio di cartone e infarinarli così da evitare che si attacchino l’uno con l’altro.
I ravioli vanno cotti in acqua bollente per 10/15 minuti a seconda dello spessore dell’impasto, saltati in padella con burro fuso e salvia e un goccio di acqua di cottura.
Prima di servirli mantecarli con un poco di pecorino grattugiato e pepe nero a mulinello.
Ed ora un angolino speciale per una persona speciale…il mio PAPI che oggi compie 70 anni….
AUGURI PAPA’
Auguri al tuo caro papà! Il mio li ha compiuti ieri :-))
RispondiEliminaUn abbraccio al Folletto riflessivo, hai ragione, il blog ci fa vedere come cambiamo nel corso anche di un breve arco di tempo.
bacio
Cristina
Che deliziaaaaaaaaa!!!!Buonissima questa ricettina!! Che bello iniziare così!! Brava Roby, sai sempre stuzzicarci con maestria!! AUGURI AL TUO PAPA'!! E' dello stesso anno del mio..anche il mio papà compie 70 anni quest'anno, il 16 marzo!!
RispondiEliminaAUGURISSIMISSIMIIIIIIIIIIII!!!!!
auguri a Papà paciugoooooo :-)
RispondiEliminaRoby copio la ricetta e la provo.. me gusta mucho!!!! ;-)
Auguri al tuo giovane paparino!
RispondiEliminaAUGURI AUGURI TANTISSIMI AUGURI al tuo papà.
RispondiEliminaCosa gli farai di buono????
Ciao
RispondiEliminawow mooolto invitante questa ricettina....
tanti auguroni al tuo papa'.
Un abbraccio Cinzia
auguri al tuo papa' e complimenti a te per il buon piatto che hai preparato...io non ho mai fatto la pasta anche se mi piace tanto mangiarla...ahaah baci e alla prossima
RispondiEliminaCome non iniziare il Buon giorno, dando gli auguri ad un padre che compie 70. Mi commuove. Mi commuove il ricordo del giorno in cui il mio é andato via per sempre, a 69 anni. Adoravo mio padre, e il mio era un amore grandissimo perché io ero la sua bambina, la sua figlia più piccola, che gli aveva dato un nipotino maschio...Noi siamo tutte femmine. Goditi questi attimi d'amore, perché sono i più preziosi...quelli che ti resteranno per sempre impressi dentro.
RispondiEliminaUn abbraccio forte
e buon appettito con i tuoi ravioli al fiore d'inverno
by Lilly
carissima,
RispondiEliminainnanzitutto auguri per tuo padre...BUON COMPLEANNO!!!!!io sono fortunata ad averti incontrata,ad aver incontrato persone splendide dal cuore immenso e generoso...Che cosa posso aggiungere di più?Non ho più parole per ringraziarvi!
Un abbraccio!
Grazie a tutte per gli auguri...questo w.e sono in meditazione :O) Un abbtraccione
RispondiElimina