Io ci ho provato inviando questa ricetta ....
Strudel con scarola
Ingredienti:
1 conf. di pasta sfoglia
1 cespo di insalata tipo scarola
2 manciate di olive nere denocciolate
1 manciata di capperi di Pantelleria salati
3 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio di “sarde” sotto sale
300 gr. ricotta di pecora
1 uovo
Olio EVO
Sale&pepe q.b.
Come si prepara:
In una pentola far soffriggere leggermente con olio EVO gli spicchi d’aglio interi, aggiungere poi la scarola lavata, mondata e tagliata grossolanamente e saltare qualche minuto.
Aggiungere poi le olive nere tritate, i capperi (lavati dal sale) e le sarde tritate (in alternativa usare delle alici) e portare a cottura aggiungendo verso la fine il sale e il pepe. A questo punto lasciar raffreddare avendo l’accortezza di togliere l’aglio.
A parte mescolare la ricotta, un cucchiaio di pecorino romano e l’uovo salando e pepando a piacere; aggiungere infine la scarola stufata e amalgamare ben benino.
Stendere la pasta sfoglia, appiattendola ulteriormente con il mattarello e ricoprirla con il composto sopra preparato e arrotolarla come fosse uno strudel. Spalmare la pasta con del burro morbido così dorerà la crosta e infine infornare a forno caldo a 175° per 20/30 minuti.
Può essere mangiata calda ma anche a temperatura ambiente.
Girando tra i vari blog di cucina ho trovato interessante questa raccolta da parte di Giugiù ed ho pensato di parteciparvi con questa ricetta.
ciao Robi, brava! questo strudel è proprio appetitoso!
RispondiEliminaCiao....sai questa ricetta assomiglia tanto ad una pizza che si fa a Napoli...la pizza di scarole....in più c'e' solo la ricotta...comunque sia a quest'ora non ho ancora cenato e non ci vedo piu' dalla fame....a presto
RispondiElimina@valeria....ciao tesoro come state? e la piccola delfina cresce?....grazie Bacioooo
RispondiElimina@Lucia .... io leggo tante ricette e poi assemblo di sicuro avrò letto la ricetta della pizza e mi sarà rimasta in mente. La ricotta è un prodotto che trovo ottimo per le torte salate. Bacio
Ho deciso di fermarmi un momento e di dedicare qualche minuto per passare a salutare gli amici che, purtroppo, sto trascurando per correre appresso al lavoro.
RispondiEliminaSpero che tu stia bene... e che siano in forma i tuoi pelosetti.
Ti lascio un abbraccio!