martedì 9 giugno 2009

Ricetta del "cavolo"

La bravissima Sigrid del blog "Il Cavoletto di Bruxelles" nel mese di Aprile aveva indetto un concorso per raccogliere delle ricette da PIC-NIC mettendo in palio un bellissimo grembiule.
Io ci ho provato inviando questa ricetta ....

Strudel con scarola

Ingredienti:

1 conf. di pasta sfoglia
1 cespo di insalata tipo scarola
2 manciate di olive nere denocciolate
1 manciata di capperi di Pantelleria salati
3 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio di “sarde” sotto sale
300 gr. ricotta di pecora
1 uovo
Olio EVO
Sale&pepe q.b.

Come si prepara:

In una pentola far soffriggere leggermente con olio EVO gli spicchi d’aglio interi, aggiungere poi la scarola lavata, mondata e tagliata grossolanamente e saltare qualche minuto.
Aggiungere poi le olive nere tritate, i capperi (lavati dal sale) e le sarde tritate (in alternativa usare delle alici) e portare a cottura aggiungendo verso la fine il sale e il pepe. A questo punto lasciar raffreddare avendo l’accortezza di togliere l’aglio.
A parte mescolare la ricotta, un cucchiaio di pecorino romano e l’uovo salando e pepando a piacere; aggiungere infine la scarola stufata e amalgamare ben benino.
Stendere la pasta sfoglia, appiattendola ulteriormente con il mattarello e ricoprirla con il composto sopra preparato e arrotolarla come fosse uno strudel. Spalmare la pasta con del burro morbido così dorerà la crosta e infine infornare a forno caldo a 175° per 20/30 minuti.
Può essere mangiata calda ma anche a temperatura ambiente.

Girando tra i vari blog di cucina ho trovato interessante questa raccolta da parte di Giugiù ed ho pensato di parteciparvi con questa ricetta.

4 commenti:

  1. ciao Robi, brava! questo strudel è proprio appetitoso!

    RispondiElimina
  2. Ciao....sai questa ricetta assomiglia tanto ad una pizza che si fa a Napoli...la pizza di scarole....in più c'e' solo la ricotta...comunque sia a quest'ora non ho ancora cenato e non ci vedo piu' dalla fame....a presto

    RispondiElimina
  3. @valeria....ciao tesoro come state? e la piccola delfina cresce?....grazie Bacioooo

    @Lucia .... io leggo tante ricette e poi assemblo di sicuro avrò letto la ricetta della pizza e mi sarà rimasta in mente. La ricotta è un prodotto che trovo ottimo per le torte salate. Bacio

    RispondiElimina
  4. Ho deciso di fermarmi un momento e di dedicare qualche minuto per passare a salutare gli amici che, purtroppo, sto trascurando per correre appresso al lavoro.
    Spero che tu stia bene... e che siano in forma i tuoi pelosetti.
    Ti lascio un abbraccio!

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato