mercoledì 3 giugno 2009

Cantine Aperte

Ogni anno alla fine di maggio nelle varie regioni d’Italia viene organizzata dalle cantine socie del Movimento Turismo del vino la manifestazione denominata “Cantine Aperte”.
In tale occasione è possibile visitare più o meno gratuitamente (a seconda se vi sono organizzati degli eventi particolari) le varie Aziende vitivinicole aderenti e poter entrare in un mondo ricco di sapori e gusti indescrivibili.

Da poco mi sono iscritta al gruppo “Donne di Spirito”


e la delegata del Veneto (Silvia Bonomo – dell’azienda Monte del Frà) ha organizzato la visita a 5 cantine nelle zone viticole principali del veronese – lugana, soave, custoza, bardolino, valpolicella per mezzo di un bus.

Ci siamo ritrovati presso la Stazione di Verona Porta Nuova e dopo un rapido check in siamo saliti su un pullman direzione Soave per la visita all’azienda Balestri Valda


dove la figlia del proprietario ci ha accolto per la visita alla cantina e successiva degustazione guidata dei loro prodotti.

Terminata la visita siamo ripartiti direzione Desenzano del Garda all’azienda agricola Provenza


Qui ci ha accolto l’enologo che ci ha accompagnato per la visita alla proprietà, alle cantine e ci ha guidato nella degustazione dei loro prodotti.
Anche qui dopo la degustazione siamo ripartiti direzione Custoza presso l’azienda agricola Monte del Frà.

Qui siamo stati accolti da una Silvia claudicante perché la sera prima durante i preparativi si è fratturata un dito del piede. Ma nemmeno questo poteva tener ferma una spumeggiante Delegata Regionale che zampettando qua e la ci ha amabilmente accolte e coccolate offrendoci risotti, formaggi, salumi e dolci tutto amabilmente accompagnato dai suoi prodotti serviti da esperti delegati O.N.A.V.


La visita qui si è protratta più del dovuto e purtroppo abbiamo deciso di saltare la visita prevista alla cantina F.lli Zeni a Bardolino per dirigerci invece a Pedemonte all’azienda agricola Santa Sofia .

Qui abbiamo potuto ammirare la stupenda Villa Serego (costruita dal Palladio)

e il suo stupendo parco
oltre ad essere intrattenute da un gruppo di ballerine di Flamenco.

Dopo una rapida visita alle cantine e una purtroppo veloce degustazione siamo ritornate a Verona alla stazione di Porta Nuova.

Nessun commento:

Posta un commento

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato