lunedì 10 gennaio 2011

Torta salata svuota frigo

Ieri sera (10 gennaio) proprio non sapevo che cucinare e mio figlio non mi è stato di grande aiuto perchè lui mi dice sempre "mami fai tu tanto è tutto buono".
Uffa e che gli preparo? pensavo mentre mi facevo la doccia e.........lampo improvviso! Ma certo ho il cavolo romano che a lui piace tanto, la pasta sfoglia e tanto altro da finire e quindi ecco gli preparo una torta salata ......
Torta salata svuota frigo

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia
3 patate
3 carote
1 cavolo romano
100 gr. prosciutto crudo (io ho usato culatello)
2 uova
100 gr. ricotta
Sale & pepe qb
1 mozzarella
Parmigiano Reggiano


Come si prepara:

Nella pentola a pressione fate lessare per 10 minuti le patate sbucciate, le carote e il cavolo romano.
In una ciotola mescolare la ricotta con le uova e salare, pepare a piacere.
Stendere la pasta sfoglia in una pentola da forno, bucherellarla e poi stendere il prosciutto crudo, la mozzarella a cubetti, una bella spolverata di parmigiano.
Aggiungere le patate schiacciate (come se doveste fare il puré), salare, pepare e ancora parmigiano grattugiato; le carote a rondelle, salare, pepare e parmigiano.
Infine le cimette del cavolo, salare, pepare, parmigiano grattugiato, il composto di uova e ricotta e richiudere i bordi esterni.
Cospargetela con dell’abbondante parmigiano reggiano e infornate a forno caldo circa 200° per 20/30 minuti.


La torta è stata apprezzata tantissimo, era veramente deliziosa, tagliandola poi si vedevano i vari colori degli strati (le foto non ne ho fatte molto troppa era la fame ^___^)

13 commenti:

  1. ciao ... humm hai fatto una preparazione deliziosa! passo velocemente per darti un saluto e un abbraccio grandissimo! a presto ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta.
    Passo per un saluto e letta la tua ricettina deliziosa me la sono pure copiata...^____^
    Ti farò sapere nei prossimi giorni come è andata...ma se conosco i iei polli se la sbaferanno tutta!!!
    Nunzia

    RispondiElimina
  3. Sicuramente molto buona.Felice giornata a presto

    RispondiElimina
  4. gnam gnam che bontà!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che fame tesoro!!!!
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
    Comincio con un abbraccio enorme e termino con un invito....
    passa da me appena puoi...
    ^_-.

    RispondiElimina
  6. @Chaillrun....grazie! Ieri sera il pupo l'ha finita tornato dalla partita. Un bacio

    @Marsettina.....in questo momento ho una fame che ne mangerei una fetta ^___^

    @Zula73.....ciao mia cara Nunzia tieni presente che il cavolo romano non piace a tutti i bimbi...mio figlio è unico in questo. Un abbraccio

    @Cavaliere....buona giornata a te. Grazie della visita. A presto ciao

    @Betty.....grazie ^__^

    @Dark....ma ciao mia cara ^__^ guarda te il caso io ti scrivo e tu eccoti qui. Sono passata ;-)....un bacione

    RispondiElimina
  7. facciamo cambio?? Io ti do la mia e tu mi passi questa. Il culatello lo baratterei con qualsiasi cosa :P===
    Buona giornata, baci.

    RispondiElimina
  8. idea gustosissima per riciclare verdure e gustare una focaccia molto appetitosa, complimenti anche per il tuo blog delizioso
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. Molto buona, il tocco di classe è stato il culatello al posto del prosciutto.
    Ciao buona serata.

    RispondiElimina
  10. @zuccacapricciosa....mi spiace ma è già finita. Dai la prox volta te lo faccio sapere ...un abbraccio

    @Gianni....grazie! Io adoro il culatello ma lo prendo poche volte perchè molto caro. Ciao ciao

    @Rebecca...grazie a te ^___^ciao ciao

    RispondiElimina
  11. saranno pure svuotafrigo ma sempre buonissime queste torte!! un bacio e complimenti!

    RispondiElimina
  12. @chabb....si si sono sempre le più buone e se provi a farle normalmente non vengono così buone come quelle preparate all'ultimo momento...baci!

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato