giovedì 7 maggio 2009

...Valle d'Aosta...che bel viaggio!!!....(I parte)

In occasione del bel ponte del 1° Maggio sono andata in Valle d’Aosta con un viaggio organizzato dalla mia “sorellina” Monica per i dipendenti dell’azienda dove lavoriamo.

Siamo partiti giovedì mattina presto carichi di vestiti pesanti (ha nevicato fino al giorno prima) e leggeri(le previsioni sono benevole danno tempo sereno per tutto il periodo)
Il viaggio è abbastanza tranquillo nonostante il traffico di una giornata di lavoro direzione Milano. Lungo il tragitto il tempo rasserena e il sole finalmente riscalda gli animi.
Che bello il paesaggio che ci accoglie entrando nella Valle d’Aosta ricco di verde, di montagne innevate, di case rurali.


A pranzo ci fermiamo a Nus all’agriturismo “Maison Rosset” bellissima dimora ristrutturata dove aleggia l’inconfondibile aroma di polenta abbrustolita…..gnam gnam iniziamo bene!


Il proprietario, il sig. Camillo, ci accoglie molto amabilmente enunciandoci il succulento menù interamente preparato da loro con prodotti della sua azienda agricola.
Tra le tante delizie ci viene pure servita la polenta cotta come si faceva una volta nella pentola sul fuoco a legna e dopo pranzo il sig. Camillo ci delizia con una tisana digestiva calda che aiuta la digestione dopo un pranzo veramente ottimo!!!
(gelato con cioccolato fuso)

Nel pomeriggio visitiamo il suggestivo Castello di Fénis,

vera icona della Valle d'Aosta medievale, noto per la sua straordinaria architettura e soprattutto per la potenza evocativa delle sue torri e mura merlate che colpiscono l'immaginario di chiunque percorra la Valle lungo i suoi principali assi viari.

Dopo una piccola tappa alla cantina sociale di Aymavilles


per la degustazione di vini tipici della zona con accompagnamento di salumi e formaggi


(il gatto della cantina....aveva bisogno di una lavata)

ci trasferiamo a Cogne dove alloggerem1o per tutto il soggiorno presso l’Hotel Sant’Orso.

Il mattino seguente dopo esserci infilati gli scarponi da montagna, la giacca a vento pesante e un’ottima colazione partiamo destinazione Courmayeur per la salita sul Monte Bianco con la funivia che ci permetterà di compiere in 20 minuti gli oltre 2000 metri di dislivello che separano il fondovalle dai 3462 metri di Punta Helbronner.


Dopo la rapida salita ci ritroviamo sulla magnifica terrazza dei ghiacciai da cui si può godere di una vista a 360° su tutto l’arco alpino: dalla cima del Bianco, che con i suoi 4807 metri di altezza domina l’orizzonte, al Dente del Gigante, fino a trovare grazie alla bellissima giornata di sole, il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso.


La giornata è stupenda il cielo terso, la completa assenza di nuvole e aria rendono la vista e la permanenza veramente entusiasmante.


Dopo aver scattato molte foto, aver preso il sole scendiamo a pranzo che viene consumato al ristorante “Le Vieux Pommier” in centro a Courmayeur. Anche qui mangiamo divinamente piatti tipici con la cottura della carne sulla pietra ollare. Qui i ragazzi si scatenano perché vogliono provare l’emozione di cucinare la carne da soli.
Prima della partenza per la prossima tappa, abbiamo del tempo libero da poter visitare il centro di Courmayeur e io ne approfittiamo anche per fare acquisti….


Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo alle Terme di Pré-Saint-Didier per trascorrere 4 ore in completo relax. Giunti all’interno delle terme, veniamo forniti di accappatoio, telo, ciabatte e prodotti cortesia e poi via liberi di trascorrere il tempo sia nelle tre piscine termali all’aperto, circondate da neve candida, collegate al complesso tramite un suggestivo passaggio nell’acqua calda sia nelle varie zone interne in cui si fondono saune, bagni vapore fino al relax più completo con vista sul massiccio del Monte Bianco.
Si ha inoltre l’accesso al light buffet delle terme con frutta, prodotti da forno, yogurt, infusi e succhi di frutta in qualsiasi momento si voglia.

(vista dall'albergo sul Gran Paradiso)

Il rientro in hotel è silenzioso per il completo relax raggiunto da tutti….

5 commenti:

  1. Robi, che bel weekend! tua sorella è stata bravissima, in pochi giorni avete fatto un mucchio di cose belle, varie e interessanti, per non tralasciare la cucina!!
    baciotti

    RispondiElimina
  2. Grazie Valeria ....Monica è veramente brava e aspetta di leggere la II parte....non ci sto più nei pantaloni :O)...Un abbraccio fisso

    RispondiElimina
  3. che bella la valle d'aosta, mi piacerebbe tanto visitarla, complimenti per le bellissime foto!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia... siamo stati in vacanza in Val D'Aostra e ci ho lasciato un gran bel pezzo di cuore... il rimnente lo lasciai anni fa alla Val Senales (Trentino Alto Adige)! ^_____^

    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Dora...benvenuta! Devi assolutamente andarci perchè è veramente bella e poi si mangia benissimo!!! e sono molto ospitali.

    Gata....ti capisco! io c'ero stata in terza media e mi era piaciuta che ho preso al volo questa ulteriore gita!!

    A presto a tutte voi....un abbraccio

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato