giovedì 2 aprile 2009

Racconto di un w.e. di goliardia tra amiche...LA VERONATA

Il titolo potrebbe indurre in inganno vista l’assonanza con un ottimo contorno estivo “la peperonata” ma non è un tipico piatto di Verona a base di verdure bensì un incontro enogastronomico avvenuto a Verona dal 6 al 8 marzo scorso.
Quattro simpatiche “Accademiche del Maccherone d'Oro” de “Il Giornale del Cibo”, già conosciutesi a Reggio Emilia lo scorso anno in occasione del I° Compleanno dello stesso giornale on line, hanno deciso lo scorso mese che era giunto il momento di ritrovarsi vis a vis di nuovo.


i 4 Angeli della cucina

E così io Roberta (alias Robipac) propongo alle balde fanciulle di venire a Verona che le avrei ospitate anche la notte e così dopo un intenso scambio di mail il mini raduno ha preso forma.
Venerdì 6 marzo nel tardo pomeriggio sono arrivate alla stazione di Porta Nuova a distanza di 5 minuti l’una dall’altra Cristiana (alias Rumiko72) da San Benedetto del Tronto e Aurora (alias Aurora) da Mestre.



Aurora & Cristiana

Emozionante l’abbraccio che ci siamo scambiate e subito dopo i primi convenevoli le richieste sono immancabilmente cadute sul tipo di cibo portato e il vino che lo accompagnava.
Caricato tutto sulla mia auto saliamo e partiamo per il paese dove vivo (Sommacampagna) che dista circa 15 minuti dalla stazione ferroviaria. Il tempo si sta rasserenando quasi ci voglia concedere una bellissima tregua dopo giorni e giorni di pioggia.
Prima però le porto a conoscere il mio “pupo” visto che mi sentono spesso parlare di lui e poi verso casa dove dopo aver sistemato i bagagli e preparati i letti ci ritroviamo a chiacchierare amabilmente in cucina davanti ad una tazza di buon the accompagnato da una torta fatta da me in velocità il giorno prima e naturalmente da brave “Golden” il discorso viene veicolato sul cibo e sul vino.


Michela & Aurora

Attendiamo l’arrivo di Michela (che lo scorso anno mi ha accompagnata al raduno) e Monica (mia sorella alias Loto) e poi via verso l’Osteria Monte Molin (ha aperto due giorni prima e si trova a due passi da casa mia) dove prendiamo un aperitivo a base di un’ottima bollicina della Franciacorta accompagnato da due taglieri di salumi misti e un tagliere di formaggi con composte dolci e piccanti.


Terminate le chiacchiere e l’aperitivo ci avviamo verso Sona alla Pizzeria “Dai Beghini” dove mangiamo una pizza sottile sottile …. per fortuna era sottile altrimenti dopo il mega aperitivo non ci sarebbe stato altro.
Ritorniamo a chiacchierare tranquillamente a casa mia inviando poi un ultimo messaggio a Debora che ci avrebbe raggiunte il giorno dopo.

Il mattino seguente ci alziamo di buon’ora perché dobbiamo essere alla stazione di Peschiera del Garda per le 8,40 dove arrivava il treno con a bordo tata Debora (alias Debora_cn). Dopo una veloce colazione a base di torta, caffè e cappuccino armate di macchina fotografica e voglia di divertirci raggiungiamo la stazione…che bello sentire il treno, nascondersi dietro una colonna e vedere la tata che ci cerca e come i bimbi dire “BU” !!!! Abbracci, baci e dolci parole…ho detto dolci!!!!


Debora & Aurora

Risalite in auto via partiamo per Sirmione dove facciamo colazione in un baretto del centro, dove degli uccellini si avvicinano al nostro tavolo alla ricerca di poche briciole di briosche da mangiare.

A Sirmione c’è un venticello niente male che increspa il lago e scompiglia i nostri capelli ma il sole riscalda e noi allegre e felici giriamo il paesino in lungo e in largo scattando foto a più non posso.


…sempre a pensare come addobbare la cucina

Aurora poi propone di cercare la casa dove ha vissuto la Callas ….che bello c’è un cartello con scritto “vendesi” ma purtroppo pensiamo sia troppo fare un mutuo faraonico!!!


Si avvicina l’ora del pranzo e visto che nel pomeriggio ci aspetta un sopraluogo in Valpolicella propongo loro di andare a mangiare un boccone sempre sul lago di Garda a Lazise e un amico viene in aiuto ricordandomi di una Enoteca a Cavaion V.se “Osteria Enoteca Corte Torcolo” dove sicuramente visto il posto riparato non troveremo un filo d’aria.


Infatti il sole illumina l’Enoteca e possiamo sederci all’aperto dove Silvano il gestore ci propone un bicchiere di buon Valpolicella Ripasso che farà da accompagnamento a dei taglieri di salumi e formaggi e delle bruschette. Che caldo c’era …. vuoi il vinello vuoi l’assenza completa d’aria dopo un’ora decidiamo di alzarci e ripartire per la Valpolicella per un giro in una cantina.

Prima di trasferirci in Valpolicella però decidiamo di fare quattro passi a Lazise per smaltire tutto quello che abbiamo mangiato ed approfittare di far vedere alle ragazze anche un paesino che io adoro.



Riprendiamo la macchina e piano piano le porto alla scoperta della Valpolicella passando da Sant’Ambrogio a San Giorgio Ingannapoltron (con l’antica pieve Romanica),



Gargagnago (Villa Masi) e poi Negrar Località Jago dove ha sede la cantina F.lli Recchia.



Cantine F.lli Recchia

In cantina le ragazze hanno modo di assaggiare i vini tipici della zona e tra un assaggio di un Amarone, di un Recioto e di un Passito passando per del Chardonnay decidiamo di comperare qualche cosa da portare a casa.
Io inizio con gli ordini di Monica e di papà seguiti poi dal mio che riempiono a metà il baule della mia auto….cavolo quanto vino dovremo bere….ma quanto è buono!!!
Caricati in macchina gli acquisti piano piano scendiamo e torniamo verso casa perché ci aspetta la cena preparata da noi “Golden” ….. una capatina al negozio per le ultime spese e il Magazine di Turisti per Caso…
A casa un veloce the con torta


e poi via ai preparativi….

Il menu prevedeva:
Antipasto
Crostini con raspadura e champignon trifolari
Crostini con pomodoro a pezzetti conditi con olio e basilico
accompagnati da prosecco di Valdobbiadene Millesimato di Campion
Primo
Tagliatelle con ragù (fatti da me) e gratinate in forno con la raspadura (portata da Debora)
accompagnate da Nero D’Avola (portato da Aurora)
Secondo
Olive ascolane e spiedini (portati da Cristiana)
pure loro accompagnati da Nero D’Avola
Dolce
Torta di mele e cannella (portata da Michela)
Degustazione di cioccolata varia (portata da Monica) accompagnata da Merlino un ottimo vino da meditazione …


Ecco questo era il menù ma bellissimo è stato preparare il tutto, vedere come le quattro “Golden” si muovevano con maestria tra i fornelli!!!!


Cristiana e Debora alle prese con gli antipasti aiutate da Aurora nel taglio delle verdure mentre Roberta oltre alla preparazione della tavola pensava alla preparazione del primo piatto che poi finiva in forno per la gratinatura…..



Mentre preparavamo tutto questo puff il primo tappo della serata è partito e via al primo brindisi “A NOI DOLCI FANCIULLE”…..risate allegre, battute goliardiche…che gioia dovevate esserci!!!

Michela poi messaggia che è in ritardo perché è dovuta tornare a casa a recuperare la torta che aveva dimenticato sul tavolo…veniva da una riunione tenutasi fino al tardo pomeriggio …prontamente è stata scusata!!!


E ora a tavola…..passami questa tartina, no quella….grazie versami un goccio di prosecco…ummmm che buono….”VIVA NOI”!!! Ragazze ecco il primo passate i piatti…..ummmm buono e poi la raspadura che gusto ha dato…..


Finito il primo attendiamo l’arrivo di Monica e Lara che ci raggiungono dopo un partita di pallavolo (Lara è la massofisioterapista della squadra) e Cristiana ne approfitta per friggere le olive ascolane e gli spiedini….nel frattempo Aurora si appresta a lavare i piatti (compito assegnatole) visto che sono sprovvista di lavastoviglie.


A Monica poi visti i suoi problemi alimentari preparo le lasagne in bianco condite solo con la raspadura….
E infine ci accingiamo a mangiare il secondo…ragazzi che boni!!!! Crissi è fenomenale!!



Risate ciaccole e ancora risate…il tutto annaffiato da un buon vinello!!! Non dovevamo metterci in viaggio poi….infatti solo Michela e Lara si sono limitate…..


E alla fine arriviamo dolce fatto da Michela e alla degustazione di cioccolato….che buoniiii…la mela e la cannella sono i miei gusti preferiti e la cioccolata poi accompagnata da quel vinello…


Monica & la cioccolata

Dimenticavo Aurora eterna vagabonda dall’ultimo viaggio ad Amsterdam ci ha portato un pensierino…..


Che stanchezza poi …..

rassettato tutto siamo andate a letto perché l’indomani ci attendeva dopo aver accompagnato Crissi alla stazione un bel giretto per Verona.
Ma alla mattina quando ci alziamo Aurora non si sente bene, le è rimasto sullo stomaco la cioccolata aromatizzata al tartufo e purtroppo resta KO tutto il giorno sul mio divano e le sale pure la febbre.


Verso le 11 accompagno alla stazione Cristiana che torna a San Benedetto e poi a casa a vedere come si sente Aurora.
Con Debora decidiamo di rimanere a casa a controllare Aurora che sta proprio male….sigh che peccato!!! E va bhè il giro per Verona lo rifaremo un’altra volta…sarà un’ottima scusa perché ritornino.
Verso le 17 accompagno Debora e Aurora alla stazione per il loro ritorno a casa…che tristezza i saluti….
Una volta tornata a casa non mi sento granché bene pure io …sicuramente la scaldata di sabato ci ha fregato!
Comunque a parte questo epilogo un poco sotto tono vi assicuro che ci siamo divertite come delle pazze…ragazze siete tutte MERAVIGLIOSE! Grazie a tutte!!!

scritto da Roberta

foto di Debora Aurora e Roberta

11 commenti:

  1. ho assaporato il tuo racconto una seconda volta...
    baciuzzi

    RispondiElimina
  2. Che bellissimo raduno, brave! Una bellissima iniziativa. Mi spiace per il piccolo incoveniente di Aurora.
    Grazie per il tuo bel commento, mi ha fatto piacere.
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  3. bellissimo!!
    se vede che vi siete divertite e che siete state bene :)
    piccola correzione..
    l'enoteca corte torcolo non è a pastrengo ma a cavaion...se ti sente silvano :))))
    ho riconosciuto la foto..e poi..io abito praticamente a pochi passi (svelti) :)))
    baciusss

    RispondiElimina
  4. @brii...c'hai ragionissima io sbaglio sempre quei due paesi....e si che da Silvano ci vado spesso per un ape....chissà che non ci si vede...benvenuta ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Anonimo4/4/09

    ma siamo sicure che ci hai portato a Sirmione??? .......................... mhuhahamhuahmumhauhauhahuamhua baciukk

    tata Deb

    RispondiElimina
  6. non mi funziona con l'account.. sto fetente...

    tataaaaaaa Deb.. (io)

    RispondiElimina
  7. ohpppssss.... fununzia!!! miiiii che scemo sto coso....

    RispondiElimina
  8. tata non oso immaginare quel giorno di maggio...hiohihihihihi....mi sa che devo portarmi dietro un monaco buddista!!!! Bacio

    RispondiElimina
  9. lassa sta er buddista.... che significa "TI ABBIAMO PENSATA AL VINITALY"?????????????????????? brutte carogne???? vi siete riviste e non mi avete detto una cippalippa??? >:-( fetenti...

    sciopero per una settimana!

    RispondiElimina
  10. ore intense e gola secca ben annaffiata ehhhh...
    peccato che il finale sia stato un po' dimesso..
    ma di momenti da ricordare ne avete, brave!!!!

    RispondiElimina
  11. Anonimo8/4/09

    Uuuuuuuuuuuuuuuu !!!!
    Ripenso sempre con piacere alla Veronata.
    Deb io non so fetente.... al Vinitaly non c'eroooooooooo !!!
    Le fetentone ubriacone erano loro e chissà chi..... ahhahahha !!

    Replicheremo presto e meglio ragazze, un bacione da chi questi giorni balla un pò !!!!
    Cris

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato