lunedì 20 aprile 2009

Gita a Limone

Il w.e. appena trascorso è stato decisamente uggioso e fresco...e dire che avevo appena finito il cambio di stagione!
Il tempo nei giorni passati mi aveva illuso con delle giornate finalmente calde e soleggiate tanto da pregustare già le gite al lago a prendere il sole per scaldare le ossa dopo la pioggia e la neve invernale.....

Ieri mattina mi sono alzata tardi e aprendo gli occhi ahimè ho constatato che del sole non c’era nemmeno l’ombra anzi le nuvole erano ben compatte e serrate da far venir voglia di rimanere a letto.
Ma avevo la nuova macchina fotografica da testare …devo riuscire ad entrare in sintonia con lei in previsione del prossimo viaggio in Valle d’Aosta.

E così dopo aver indossato dei vestiti comodi, un caffè veloce io e il mio amico Alessandro, entrambi armati di macchina fotografica, siamo partiti per un tour fotografico, detta così sembra una citazione del National Geografic anzichè una scampagnata tra amici, decisi a non farci scoraggiare dal tempo inclemente.
Nonostante fosse ora di aperitivo ci siamo concessi un caffè ed una biosche io, un risino lui e poi via verso l’alto Lago di Garda.
E la meta? Io volevo andare verso Limone visto che quella zona del Lago era da un po di anni che non vedevo e lui propone di arrivarci con il battello partendo dal porto di Malcesine..... Bellissima idea...originale!
Quante volte abbiamo visitato Malcesine, con il suo castello, le viuzze in salita e in discesa e anche questa volta chiacchierando e fotografando non ci rendiamo conto di quanto stiamo camminando.
Poco prima di imbarcarci però lo stomaco comincia a farsi sentire e visto che non abbiamo pranzato andiamo al solito baretto a mangiare un panino accompagnato con un bicchiere di vino rosso...questa volta un Cannonau...io adoro i vini sardi!!
Ogni tanto qualche goccia d'acqua ci bagna ma incuranti, dopo aver pagato, scendiamo al porto e saliamo sul traghetto che ci porterà a Limone. Peccato il tempo non sia dei migliori per poter apprezzare l’attraversata sul ponte all’aria aperta. E coì mentre io rimango in cabina Alessandro più temeraio di me esce sul ponte per fotografare il panorama, il gioco di spruzzi d'acqua delle onde e poi tornando dentro mi scatta qualche foto.
Io non mi reputo fotogenica e spesso non mi piacciono quelle che mi scattano ma le foto che mi fa lui sono decisamente le più belle che ho!

Arrivati a Limone il tempo purtroppo non accenna a fermare l’incessante e lento piovigginare ma noi incuranti (in parte) visitiamo il paese e poi decidiamo di salire alla limonaia del castello.

Che vista stupenda! Li troviamo piante di limoni, cedri , aranci e pompelmi sia in fioritura che carichi di frutta.
Ma il tempo peggiora e scendendo al porto ritroviamo il traghetto pronto ad attraccare e così non ci facciamo scappare l’occasione di ritornare verso Malcesine al caldo tepore della macchina.
Oramai è tardi e rientriamo a casa stanchi ma contenti della bella giornata trascorsa all'aria aperta e delle foto fatte.

1 commento:

  1. Io adoro Malcesine e il suo castello , per non parlare delle viette, dell'atmosfera...
    Però non ho mai preso il traghetto per arrivare a Limone, ci sono sempre andata in auto.
    Quest'anno però mi piacerebbe lasciare l'auto a Malcesine e provare a vedere dove arrivo con la bicicletta...

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato