venerdì 7 dicembre 2012

Viaggio nelle Langhe - parte I

Lo so sono in ritardo rispetto a quando ci sono andata ma ultimamente i giorni volano e gli impegni si moltiplicano.
Non so voi ma ultimamente non ho nemmeno il tempo di guardare la TV…..
Il giorno 16 novembre sono partita con un viaggio organizzato i cui temi erano Olio Vino e Birra con un mini corso di pasticceria tenuto da Luca Montersino.
OLIO
Novembre è il periodo della raccolta delle olive e loro spremitura da cui si ricava un nettare giallo/verde che fa parte integrante della nostra cucina.
In questo caso siamo andati nella Valle Argentina in provincia di Imperia al Frantoio Roi dove abbiamo ammirato la raccolta in un oliveto di olive taggiasche e la successiva produzione di olio tramite la spremitura con le macine in modo tradizionale e meccanico.
L’olio che ne è uscito era dolce e delicato….io sarò pure di parte perché oltre a quelle greche è il tipo di oliva che preferisco ma era veramente DIVINO!!!
Che dire poi del pranzo in un tipico ristorante della zona che è stato a dir poco emozionante!!!























VINO
Finita la visita al frantoio siamo risaliti fino al Piemonte e più precisamente nelle Langhe dove abbiamo soggiornato al Castello di Santa Vittoria d’Alba (CN)








Al mattino di sabato 17 siamo andati alla tenuta di Fontanafredda (vecchia dimora della “bella Rosina”) con visita alle ottocentesche cantine destinate all’affinamento dei grandi vini delle Langhe / Roero con una bella camminata nel parco ed i suoi magnifici colori dell’autunno per pranzare poi nella vineria.





























Nel pomeriggio alcuni di noi hanno partecipato ad un mini corso tenuto dal grande chef Luca Montersino per la realizzazione di una stupenda torta (Torta canelli).
Grande chef e grande uomo di una affabilità e semplicità unica e rara in una persona di fama . Ci ha veramente entusiasmati tutti con la sua semplicità di spiegazione di una materia che ama moltissimo e del suo grande sogno che piano piano ha visto realizzarsi.

Alla sera poi abbiamo cenato all’azienda Agricola Brandini, che produce vini biologici e dove abbiamo mangiato la torta realizzata nel pomeriggio.
Una giornata che è rimasta nel cuore di tutti ed ha creato una comunione di sensazioni veramente uniche.

2 commenti:

  1. Olio e Vino: due prodotti caratteristici della nostra terra.. L'olio è il vero oro verde, io amo e adoro da morire quello nostro toscano, ogni zona ha la sua caratteristica, e per chi lo ama, sa distinguerne le varie sfumature che lo caratterizzano.. Recentemente ne ho assaggiato uno delle colline pisane, prodotto dalla famiglia di un collega di Roberto: Roby, era favoloso!! Credo il più buono che io abbia mai assaggiato, e fortunatamente ho avuto l'occasione di assaggiarne diversi, in Lombardia, in Trentino, in Veneto, in Toscana, nelle Marche, nel Lazio zona Colli Albani e in Sicilia, tutti con caratteristiche peculiari, perché la terra conta tanto, come lo stesso vale per il vino.
    Quest'anno come sai abbiamo fatto le ferie in Sicilia, e siamo stati nei luoghi di Montalbano, abbiamo scoperto il famoso Cerasuolo di Vittoria, e con lui ci siamo avvicinati ad altri vini siciliani prodotti da una cantina di Comiso che hanno un sapore e un profumo unici, tra i quali annovero un bianco ed un rosso invecchiati nelle giare di terracotta.. Se vuoi saperne di più, la cantina in questione è la C.O.S. http://www.cosvittoria.it/, si possono ordinare anche on line, e se ti interessa, posso consigliarti quelli che assolutamente una volta nella vita vanno gustati..
    Adoro anche i vini trentini, un paio d'anni fa siamo stati all'Abbazia di Novacella a pochi km da Bressanone, sono gli unici a produrre il Gewürztraminer e il Müller Thurgau con una gradazione da vino rosso.. Anche qui ti consiglio di farci un salto e per info, le trovi qui http://www.abbazianovacella.it/it/cantina-vini/cantina-vini.html
    Bell'esperienza, e foto magnifiche, credo che se ne dovrebbero passare più spesso di giornate così, fanno bene a tutto!!

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato