martedì 8 maggio 2012

From Istanbul with Love....parte II

Dopo cena siamo tutti schiantati sul letto e nemmeno la voglia di uscire a fare qualche notturna ma solamente riposare per il tour di force che sarebbe iniziato l’indomani.
Al mattino la sveglia è suonata presto e dopo una colazione leggera, visto che parlare di salato speziato al mattino non voglio assolutamente saperne. Una volta saliti sul pullman siamo partiti direzione parte asiatica che attraverso il ponte Euroasia siamo arrivati fino alla collina di Camlica (degli innamorati) dove doveva attenderci uno spettacolo mozzafiato sul Mar di Marmara e delle Isole dei Principi. Invece una bella nebbia ovattava il tutto ed impediva al sole di sorridere. Questa visita la dovevamo fare al pomeriggio (quando poi è uscito il sole) ma una mega manifestazione di ciclisti aveva chiuso il centro storico.


Su questa collina ci sono dei bar e postazioni dove i locali vanno a trascorrere dei momenti di relax e le coppiette a trovare un angolo romantico.




La cosa piacevolissima è che ogni tanto spuntava un gatto e chi mi conosce sa che io LI ADOROOOOOO!!!!



Il tempo e il freddo hanno fatto si che anticipassimo la discesa per la visita del Palazzo di Beylerbeyi direttamente sulle sponde del Bosforo ed è il più elegante tra i palazzi costruiti nel periodo Ottomano. La visita al palazzo si fa a piedi scalzi e si visita sia la parte pubblica, ricca di oggetti, che l’Harem più intimo.







Attenzione all’interno non si può fotografare ma cosa si fa con un IPhon in mano se non fotografare….risate a gogo perché c’era chi fotografava e chi faceva da palo. 




Dopo la visita ai giardini abbiamo riattraversato il ponte e ci siamo diretti nella parte storica della città per la visita alla Basilica di Santa Sofia, che cara mamma, mi aveva affascinato la volta scorsa.





Ad attenderci all’arrivo un vero e proprio fiume di persone ma essendo un gruppo organizzato, la guida aveva già i biglietti e dopo i vari controlli degli effetti personali siamo entrati nella Basilica. Bellissima, affascinante e dopo la spiegazione della guida via al tempo a disposizione per fare le foto.


Inutile dire che la maggior parte sono state fatte li e cosa non potevo scovarti se non un gatto che dormiva ai piedi di una scala?














Cara mamma se Monica mi da OK ti faccio vedere che li dentro è pure diventata Santa!


Finita la visita siamo andati li vicino a mangiare e naturalmente a trascorrere del tempo assieme agli altri tra risate e gag.
Nel pomeriggio siamo andati a visitare la Moschea Blu dove li finalmente mi son concessa 10 minuti di meditazione ovvero tre intensi minuti che mi hanno lasciato una pace d’animo infinita! Mamma ti avrei voluto vicino a me avrebbe ricaricato il tuo animo come non mai.






Usciti abbiamo visitato l’Ippodromo e per finire Le Cisterne dove finalmente ho usato il cavalletto che mi ha gentilmente prestato un amico fotografo, molto più versatile e leggero del mio.


Finita la visita siamo rientrati in albergo per doccia, cena e poi via alla visita di Taksim zona pedonale e godereccia della megalopoli…..ma di questo racconterò prossimamente.

Le foto le caricherò nei prossimi giorni

1 commento:

  1. Mamma mia che bellezza!!!
    Quando sono andata in Egitto, e siamo andati a vedere la Cittadella del Saladino con la moschea di Mohammed Alì, anche noi siamo entrati a piedi nudi, ed era tutto bello, quindi siccome questi posti mistici son veramente belli, son certa che la tua esperienza è stat davvero profonda, e ti abbia lasciato un arricchimento interiore unico!!!

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato