domenica 29 gennaio 2012

Torta di mele e mal di denti

Da martedì un mal di denti mi fa impazzire. Visite dal dentista fino a giovedì dove mi hanno devitalizzato il mio povero incisivo superiore.
Pensavo passasse il male ed invece eccomi qui a domenica mattina a prendere 3 volte al giorno antidolorifici e antibiotico. Spero passi perchè mi mette sotto sopra.
Per fortuna il tempo non è dei migliori e resto a casa tranquilla, per modo di dire!
Infatti le scosse di terremoto ogni tanto si fanno sentire.


Ieri sera ho aperto il frigo ed ho notato che avevo ancora delle uova da finire e allora ideuzza ideuzza impastiamo una bella torta per rallegrare gli animi.






Torta di mele


Ingredienti:

300 gr. farina
250 gr. zucchero semolato
100 gr. burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di Amaretto di Saronno

cannella q.b.
1/2 limone spremuto
un pizzico di sale
6 mele piccole


30 gr. noci tritate
20 gr zucchero di canna

Come si prepara:

In una terrina sbattete le uova intere, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a rendere un composto spumoso.
In un tegamino fondere il burro e lasciare raffreddare.
A parte mescolare assieme la farina con il lievito ed aggiungerli al composto un poco per volta aggiungendo poi il sale , il liquore, la cannella, il succo di limone ed infine il burro e mescolare bene.

A questo punto il composto deve risultare morbido e compatto.
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini da aggiungere al composto.
Imburrare e infarinare una teglia nella quale verseremo la torta.
A parte tritare le noci con lo zucchero di canna e cospargere sopra la torta prima di metterla in forno.
Qui sarebbe stato meglio avessi fatto fondere del burro da renderlo poi più friabile.
Infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 45/60 minuti a seconda del forno usato

5 commenti:

  1. Brutto il mal di denti. Mi spiace cara Roberta, però vedo che la reazione è delle migliori: una torta così me la mangerei subito anch'io:)
    Non sapevo che fossi tanto brava anche a cucinare. Ti ammiro molto!!!
    Ciao cara, auguri e buona domenica.
    Lara

    RispondiElimina
  2. @Lara... grazie Lara la cucina mi piace molto. Da troppo tempo l'avevo abbandonata ma avevo un buon motivo.
    Buona domenica a te...pensa che ho pure cambiato gli occhiali e finalmente ieri sera ho continuato a leggere il libro che ho sul comodino.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che brutta compagnia il mal di denti!!
    la torta è favolosa, un classico che piace a tutti! i miei bimbi l'adorano
    baci Roby e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. ciao come va il mal di denti.....ti capisco, quando decidono di farti male lo fanno per davvero..... e la torta di mele aiuta io poi adoro i dolci con le mele....buona serata con baciotto maria

    RispondiElimina
  5. Eccomi Roby!!
    L'ho vista ora solo con qualche giorno di ritardo, ma giusto ieri ho fatto scorta di mele, per cui uno di questi giorni, visto che mi son segnata la ricetta, la farò di sicuro e ti farò sapere come è venuta!!
    Come stail dente? Spero sia passato e che ora sia tutto a posto!!
    Ti abbraccio stellina!!
    Un baciotto!!

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato