Ieri mattina visitando i vari blog mi sono soffermata in quello di Barbara perchè mi ha incuriosito il titolo del suo post.
Mio figlio l'altra sera è rimasto a cena da un suo amico ed è tornato a casa entusiasta di un rotolo di patate preparato dalla mia amica Daniela....quindi voi capite bene che non appena ho visto il titolo di Barbara sono andata subito a leggere....
La ricetta non l'ho stampata ma nella mia mente c'erano già impressi gli ingredienti e tornata a casa oltre alle solite pulizie del Cenerentola Day ho preparato il Rotolo patatoso....
Rotolo patatoso
Ingredienti:
8 patate
2 carote
1 broccolo romano piccolo
2 mozzarelle
2 uova
50 gr. parmigiano reggino
Pane grattugiato q.b.
Sale & pepe
30 gr. burro
Come si prepara:
Si lessano le patate, le carote e il broccolo romano..
Le patate vanno poi sbucciate e schiacciate come per il purè, messe in una ciotola larga e lasciate intiepidire.
Quando sono tiepide aggiungere il burro ammorbidito, le uova sbattute, salare e pepare e amalgamare il tutto in un composto omogeneo.
Stendere il composto su una carta forno a cui avete dato una bella spolverata di parmigiano, livellare con una spatola fino ad ottenere una simil-sfoglia spessa 1 cm .
Aggiungere poi un velo di pangrattato, una spolverata di parmigiano, il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a fette, le carote schiacciate, le cimette del broccolo romano, salare leggermente e altro parmigiano. Attenzione abbiate l’accortezza di tenere i bordi tutt’attorno liberi per la chiusura.
Con l’aiuto della carta forno ripiegare e bordi superiore e inferiore e chiudere il lati destro e sinistro…il risultato è di un bel salsicciotto.
Cospargetelo con dell’abbondante parmigiano e un poco di pan grattato e infornate a forno caldo circa 200° per 20/30 minuti.
Spazzolato in pochissimo tempo e il pupo ha gradito tantissimo....
La foto non rende, scusate ma era taaaaaaaaanta la fame ^___^...
La foto non rende, scusate ma era taaaaaaaaanta la fame ^___^...
ciao^^
RispondiEliminae penso si che sia stato spazzolato in men che non si dica: son curiosa di vedere le foto :)
Intanto buon venerdì e buon fine settimana! un bacione^^
Mi sono svegliata tardi questa mattina, ho tracannato velocemente una tazza di latte freddo con il caffé, e ora..Non ci vedo più dalla fame, e quando esco, vado a fare la spesa col "capo"..
RispondiEliminaHO UNA FAME che il tuo rotolo patatoso me lo sbaferei in un nano secondo..Aspetto le foto per sbavare del tutto!!
Complimenti Roby!!
Un abbraccio!!
Ciao! un bel rotolo questo: le verdure non mancano e perfetto il tocco filante!
RispondiEliminada fare e molto semplice!
baci baci
incuriosisce tanto anche me..baci
RispondiEliminaTi faccio ridere: ho visto il titolo del post negli aggiornamenti da me e sai cos'ho pensato in primis? Roby ha un nuovo micio, un rotolo patatoso appunto ... :-)))
RispondiEliminaCosa non si fa per i figli!
RispondiEliminabbbono il rotolo patatoso!!!
RispondiEliminaIo ancora non ho figli...
RispondiElimina(e spero che non dovranno passare ancora anni per averne... dati i pensierini che cominciano a farsi strada) Però ho la panza! E questa ricettina me la pappo!
Sei bravissima tesoro!
Ti abbraccio ancora...
@Chaillrun...la foto non è delle migliori ma ti assicuro che il rotolo ne valeva la pena...un abbraccione
RispondiElimina@Debora....nonono la colazione deve essere fatta e bene ^____^
RispondiEliminaUn bacione
@Manuela e Silvia...si si il filare della mozzarella è il tocco che lo rende slurposo ^__^ Un abbraccio
RispondiElimina@Scarlett....un bacione ^__^
RispondiElimina@Mamit....ne ho già due a casa di rotoli viaggianti ^___^ che quando mi vogliono stare vicini vicini mi massacrano con il loro peso.
RispondiEliminaPerò mi piacerebbe un bel cagnolino ...chissà!
Un bacione
@Stella....si e lui lo sa ^__^
RispondiElimina@Gata....ciao tesoro! Un abbraccione
RispondiElimina@Dark.....si che bello dai dai pensateci e mettete in pratica ^___^ son gioie e dolori ma è la cosa più bella che abbia avuto dalla vita.
RispondiEliminaUn bacione
Non parlarmi di cagnolini! ho una mezza idea in testa, ma spero che rimanga mezza idea, chè i miei 4 furfanti pelosi bastano e avanzano!
RispondiEliminaBacio