martedì 2 novembre 2010

...tra cucina e relax condito con tanta acqua

(zucca intagliata da Alen)

Questo lungo fine settimana di fine ottobre è stato caratterizzato da tanta ma tantissima acqua e qui nel Veneto tra l’altro ha causato e sta causando non pochi disastri idrogeologici.

Io in questi giorni sono rimasta quasi sempre a casa grazie anche ad un mega raffreddore che mi dava non pochi fastidi oltre ad un ciclo che non sapeva se partire o che altro facendomi sentire peggio di una mongolfiera.
Quando prevedo un w.e casalingo cucino tante cose da riempire il frigo e poi aver tutto a disposizione senza dover uscire.
Ho cucinato un buonissimo brasato con la polenta, un brodo bello corroborante e una torta al cioccolato veramente divina.
Tra l’altro da sabato tardo pomeriggio fino a lunedì mattina ho finalmente avuto tutto per me il mio Paciugone …che bello averlo attorno ed è riuscito a calmare pure lo scatenato Matisse…..si vede che manca un uomo in casa, io anche strillando a quanto pare sono poco credibile.

Domenica unica eccezione siamo andati con amici in una baita illuminata con sole candele, davanti ad un bel camino a mangiare, bere e assaporare tanto calore umano di gente semplice che ha voglia di stare assieme. Grazie ragazzi passare con voi del tempo è sempre fantastico!

Lunedì poi è ritornato il figliol prodigo, che ha trascorso il w.e dal padre, decisamente girato dai bollori adolescenziali che mi ha fatto passare in un attimo i benefici del fine settimana.

(Luna, io e Matisse che mi stava incollato come un francobollo)

A mitigare il mio stato d’animo di madre sull’orlo di isteria ci si sono impegnati i miei adorati Luna e Matisse che assieme a me si sono spalmati sul divano a riposare…bhe diciamo pure a dormire ^__^


Torta al cioccolato yogurt e cannella




Ingredienti:

200 gr. farina
200 gr. zucchero semolato
150 gr. yogurt greco
70 gr. burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
50 gr. cioccolato fondente (in polvere)
1 bicchierino di rum
100 gr. noci tritate
20 gr pinoli tritati
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino abbondante di cannella

Come si prepara:

In una terrina sbattete le uova intere, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a rendere un composto spumoso, e lo yogurt.
In un tegamino fondere il burro e lasciare raffreddare.
A parte mescolare assieme la farina con il lievito e il cacao in polvere ed aggiungerli al composto un poco per volta aggiungendo, al bisogno, il latte.
Aggiungere le noci ed i pinoli tritati, il rum, la cannella ed infine il burro e mescolare bene, a questo punto il composto deve risultare morbido.
Imburrare e infarinare una teglia nella quale verseremo poi il composto ottenuto.
Infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti a seconda del forno usato.

7 commenti:

  1. slurp slurp..e gnam!;DD
    che bella torta e come sono grandi i tuoi gattoni...
    fanno calduccio eh... quando si sdraiano in braccio a noi?!;))
    beh rilassati...e bacioni
    val

    RispondiElimina
  2. Oddio il mio figliol prodigo è ancora "picciriddu", bé a dire il vero si sta affacciando all'adolescenza ma x me è sempre piccolo, e ultimamente mi fa sudare sette (anche otto) camice ad ogni mio commento: col carattere che ho non mollo mai la presa ... ma ragazzi è dura!!
    Riprenditi dal raffreddore velocemente, oppure anzi no ogni fine settimana così per poi goderti le cure amorevoli del tuo uomo? ^_^!!
    Un 10 e lode per la tua torta: ne è avanzata???
    Anche qua l'acqua ha fatto il suo disastro. BUONA GIORNATA E UN MEGA BACIONE IN FRONTE!! CIAO!!!

    RispondiElimina
  3. sti figli!!gioie e dolori che crescono insieme a loro ..be'consoliamoci con questo meraviglioso dolce..bravisisma..ciao e buona serata

    RispondiElimina
  4. quanta pazienza che ci vuole mia dolce Roby!Meno male che ci sono i pelosetti!E la tua torta è divina....
    Ti abbraccio
    lu

    RispondiElimina
  5. Mmm sembra buonissimo!! Voglio provarlo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti, mi sono imbattuta nel tuo blog, che è molto carino, come splendidi sono i tuoi micioni, davvero adorabili!!!!
    Sono stata mercoledi' scorso nella tua città che non conosco se non per lavoro, ma che mi riprometto sempre di visitare...ed un giorno lo farò!
    non riuscirò a lasciarti molti commenti, causa il poco , pocgissimo tempo a mia disposizione, ma cercherò di visitarti spesso...Ciao, Mila

    RispondiElimina
  7. Una carezza ai micioni cari!
    Ele

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato