mercoledì 28 gennaio 2009

Leggere è volare con la fantasia…..

Uno dei miei passatempi preferiti è la lettura.
Perdersi in un mondo sconosciuto immaginando luoghi e personaggi, dando vita ad uno scenario parallelo alla vita quotidiana.


Io leggo principalmente in estate per il protrarsi fino a sera della luce naturale.
La scorsa estate ho provato a leggere tramite un audiolibro “Il cacciatore di acquiloni” …ascoltato di getto in un pomeriggio al mare….è un’esperienza bellissima da vivere sullo sdraio o sul bagnasciuga al mare!!
Non ti devi preoccupare di indossare gli occhiali da sole per riparare gli occhi e poi sotto il mento non fa la comparsa la classica zona bianca causata dall’ombra del mento.
E poi mi ricordava quando ero adolescente ed in estate andavo da un’amica di mia mamma al pomeriggio ad ascoltare alla radio un libro letto a capitoli.
Era emozionante viaggiare con la fantasia ascoltando una voce calda che, dando le intonazioni giuste alla lettura, ti strappava un sospiro di piacere.

La mia nipotina Sara che studia al liceo classico “mangia” libri dalla mattina alla notte tanto da scontrarsi spesso con la sua mamma che giustamente è preoccupata per la sua vista.
Lei a volte mi consiglia delle letture e di recente ho letto la quadrilogia della Meyer da cui hanno tratto un film dal primo libro…Twilight….bellissimi!!! Li ho letti tutti e quattro in un mese e mezzo tanto da dover stare senza leggere per due giorni perché non riuscivo a mettere a fuoco alcunché.

A casa ho molti libri regalati, comperati in un momento di ordinario shopping in libreria e di iniziati almeno quattro per volta.

E invece c’è chi dorme sui libri….che sia stanco dopo tanto studio?

10 commenti:

  1. Anche io adoro leggere, guai se resto senza un libro. Da quando vivo in barca, non avendo lo spazio necessario per tutti i libri che mi piacerebbe avere, ho rinunciato alle mie incursioni in libreria (quando capitavano ero capace di uscire anche con 5 libri per volta!), con grande sollievo per le mie tasche, però sono diventata un'assidua frequentatrice della fornitissima biblioteca di Livorno, che mi permette di dare sfogo alla mia passione con soli 5,50 € all'anno, e se un libro proprio non mi piace non ho motivi per pentirmi di averlo preso!

    RispondiElimina
  2. ...purtroppo io ho la brutta abitudine che mi piace avere il mio libro e quindi difficilmente lo prendo in prestito.
    Quando abitavo in montagna avevo la biblioteca sotto casa, soldi zero e forza prendevo libri in prestito.
    Comunque hai ragione Vale se non si ha spazio per forza ti devi adattare...

    RispondiElimina
  3. domanda: qual'è il mare dove leggi i tuoi libri?

    RispondiElimina
  4. @Luciano Benvenuto!.....il mare è quello della Sardegna quando riesco ad andare altrimenti resto nel mio amato Lago di Garda...

    RispondiElimina
  5. ciao come stai è tanto che non passo mi piace sempre più il tuo blog ciaoooooooo

    RispondiElimina
  6. Grazie Marianna...se riesco poi scrivo qlc..ho una ricetta che vorrei condividere!!Ciaooo

    RispondiElimina
  7. @Luciano....Benvenuto!!!!:-)))

    RispondiElimina
  8. Anonimo3/2/09

    ance a me piace leggere!! ho librerie in tt le camere! mucchi di libri accanto al letto aul comodino, e leggo almeno 3 libri alla volta!
    bello qui roby!!!
    maryann

    RispondiElimina
  9. @Maryann....benvenuta!!! Il tuo blog è molto bello ricco di emozione! Un abbraccio

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato