Ed eccoci a Carnevale...quel periodo dell'anno godereccio dove le persone vestono i panni di una maschera che più gli appartiene!
Ora pure gli studenti possono godere di questo periodo con alcuni giorni lontano dai banchi di scuola e noi invece dovevamo barattare con i genitori almeno un paio di ore nella notte del martedì grasso per poter incontrare il ragazzo più bello del quartiere con il nostro vestito di Cenerentola che ci faceva apparire più grandi di quello che eravamo.
Il cibo che adoro a Carnevale sono le FRITTELLE...calde, appena fritte cosparse di zucchero a velo...di varie forme e con vari ripieni....
Questo fine settimana ho fritto le mie prime frittelle dell'anno....che buone....!!! ed ho usato la ricetta che preferisco maggiormente
Frittelle di ricotta
Ingredienti
3oo gr di ricotta
100 gr di farina 00
100 gr di zucchero
2 uova
un pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di liquore dolce
la buccia grattuciata di un limone
Esecuzione
Amalgamare la ricotta con lo zucchero, aggiundere le uova, la farina, il bicarbonato, il liquore, la cannella e la buccia di limone ottenendo un composto omogeneo da prendere a cucchiaiate (con dei cucchiaini da the) e friggere in abbondante olio caldo.
Una volta scolate lasciarle riposare in fogli di carta assorbente prima di trasferirle in un piatto cospargendole di abbondante zucchero a velo.
Per chi volesse prima di essere fritte all'impasto possono essere aggiunti circa 60 gr di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida.
adoro le frittelle ...mi hai colpita alla gola uffi ma sono a dieta
RispondiElimina....pure io ma un piccolo strappo lo si può fare....
RispondiEliminaSaranno venute buonissimi.. Io le ho cucinate qualche giorno fa e ho usato anche lo yogurt per l'impasto. Vengono dolcissime.
RispondiEliminaBaci
Daniele