lunedì 11 febbraio 2013

Carnevale gnam gnam

Questo fine settimana è passato all'insegna del cibo, certo che se continuo così divento un barile e rotolo.
Venerdì a Verona è tradizione cucinare gli gnocchi ma io ero dalla parrucchiera e quindi li ho preparati sabato.
Una bontà, le patate erano buonissime (quelle della Val di Gresta) e la salsa di pomodoro mi è venuta particolarmente slurposa.

Gnocchi

Ingredienti
1000 gr. patate da gnocchi
200/250 gr. farina 00
1 Uovo

Come si prepara
Lavare bene le patate, lessarle con la sua pelle e un poco di sale grosso.
Quando sono cotte, sbucciarle e passarle nel passaverdure, stenderle sulla spianatoia e lasciarle intiepidire.
A questo punto aggiungere i rimanenti ingredienti ed impastare uniformemente. Att.ne la farina va aggiunta un poco alla volta a seconda della necessità dell'impasto.
Formare quindi dei normali gnocchi (mi raccomando tenerli sempre infarinati) non troppo grossi e passarli sulla grattugia rovesciata.
A questo punto preparate a parte un pentolino con dell'acqua bollente salata e tuffare qualche gnocco per testare la consistenza. Se risultano compatti all'ora procedere con il rimanente impasto altrimenti aggiungere farina fino ad ottenere gnocchi della giusta consistenza (morbidi ma compatti). 
Gli gnocchi sono pronti quando nell'acqua bollente verranno a galla.
Scolarli e condirli a piacere con salsa al pomodoro oppure burro fuso e salvia.  



Domenica invece ho preparato le frittelle, oltre ad un tiramisù e ad una mega pentola di fagioli in salsa con le salsiccie....che dire oggi rotolo. Per fortuna tra poco saremo in quaresima e dieta ferrea altrimenti altro che bichini dovrò mettere questa estate.


Frittelle di ricotta

Ingredienti:
300 gr. ricotta (io uso quella di pecora perché più dolce)
100 gr. farina di riso (oppure farina “00”)
2 uova
100 gr. zucchero
3 cucchiaini di liquore tipo Prugnetta
Cannella (se piace)
buccia limone grattugiato
60 gr. uva sultanina ammollata
olio di semi per friggere
zucchero a velo

Come si prepara:
Sbattere bene le uova con lo zucchero.
Aggiungere poi la farina e via via gli altri ingredienti.
L’impasto risulterà morbido.
Portare a bollore l’olio e tuffare l’impasto con l’aiuto di due cucchiaini da the.
Una volta cotte scolarle sulla carta assorbente e poi spolverarle con lo zucchero a velo


Buon Carnevale

6 commenti:

  1. Io sono a dieta ferrea, a prescindere dalla quaresima, ma se mi inviti e in un pasto solo mi proponi tutto questo ben di dio, faccio uno strappo senza alcun pentimento!!
    Sbav...
    baciiiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sai che casa mia è sempre apera per te...dammi solo due ore di anticipo così li preparo.....un bacio

      Elimina
  2. Che piatti invitanti!

    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Che buone cose...
    Sono grassa grassa, mangio solo dolci!!! Buon carnevale e buona settimana.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale tesoro siamo in due ma domani è un altro giorno.
      Buona settimana anche a te
      Baci

      Elimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato