venerdì 30 novembre 2012

Abero - Presepe o .....?

Al mattino mentre vengo al lavoro mi accompagna Radio Montecarlo per quei 15 minuti di tragitto.
Stamani avevano proposto un sondaggio: Albero o Presepe? Voi cosa fate?
Mentre ascoltavo i vari radioascoltatori ho pensato di proporlo anche qui nel mio blog e quindi vi chiedo:

 Voi cosa preparate
 ALBERO -  PRESEPE  oppure ENTRAMBI?


Sarebbe bello conoscere l’opinione di più persone….io ci provo e se voi mi date una mano chissà cosa ne uscirà.




Io personalmente faccio entrambi da sempre. Raramente non ho fatto il presepe e solo perché ho avuto problemi logistici.
Entrambi mi rimandano alla mia infanzia quando io e mia sorella aiutavamo nostro padre ad addobbare l’albero,  rigorosamente vero e odoroso di resina che gli veniva fornito dalla guardia forestale, con i vecchi fili di palle e babbi natale, con le palle di vetro colorato e i fili d’argento che attorno facevano una spirale.
Finito l’albero andavamo a raccogliere il muschio e poi di corsa a casa a mettere d’accordo tre personaggi su come doveva essere preparato  con sempre nuove modifiche ed accorgimenti particolari.
Questa tradizione l’ho poi portata con me sia da sposata che dopo e mantenuta viva fino ad oggi anche in mio figlio.
Il ricordo più dolce è gli addobbi che feci a pochi mesi dalla nascita di Alessandro, lui piccolo di soli 2 mesi che mi guardava imbastire tutto.
Quest’anno è quasi tutto pronto, manca il presepe ma solamente perché ho poco tempo e li preparo nei ritagli di tempo.
Mafalda ha guardato l’albero, le palline, le luci, li ha annusati e al momento non ha fatto nulla. Vedremo cosa escogiterà Matisse.
Forza aderite il più possibile e magari passate parola. Grazie!!! 

29 commenti:

  1. Col presepe sento maggiormente il Natale.

    RispondiElimina
  2. Quest' anno voglio fare tutti e due...coinvolgerò i bimbi anche per il presepe....il problema e' sempre il tempo, ma è giusto portare avanti le tradizioni. Anch io ho bei ricordi d'infanzia!
    Ricordo anche quel giorno che abbiamo avuto la bella idea di usare i sassolini per i violetti e Max ci ha fatto la pipì sopra!!!! :)
    Un bacione, ora sono alle prese col calendario del l'avvento per i bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debora le tradizioni e i bei momenti di quando eravamo piccole sono dentro di noi ed è meraviglioso condividerle con i nostri piccoli e grandi "mostriciattoli".
      Max grande GATTO!!!! Lo ricordo spesso.
      Io il calendario dell'Avvento lo finisco oggi dopo che son stata a fare la spesa....Ale adora ancora aprire i sacchettini.
      Un bacione

      Elimina
  3. Personalmente per il momento ho fatto il presepe ma se riesco, impegni permettendo, farò anche l'alberello. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!!!
      Il presepe è magico!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Io li faccio entrambi!! Di solito l'albero lo faccio l'ultima settima di novembre, ma quest'anno ho avuto dei problemi di tempo e a malincuore l'ho dovuto rimandare a domenica 2 dicembre, massimo lunedì 3.
    Il primo albero della mia vita è stato quello finto dell'infanzia della mia mamma, ma dopo poco ha finito di spelacchiarsi, per raggiunti limiti d'età, allora babbo lo prendeva sempre vero, ricordo che i primi di dicembre veniva a prendere me e mio fratello alle elementari e prima di andare a casa a pranzo, passavamo a prendere il mega alberone che fissavamo sull'allora porta pacchi della regata 70 sw, e ci dirigevamo trepidanti a casa dove mamma ci aspettava sia con la pappa pronta che con gli scatoloni degli addobbi pronti per essere aperti subito dopo mangiato. Poi la voglia dell'albero è cresciuta insieme a noi, e sono cresciuti pure i prezzi dell'albero vero, quindi un giorno di novembre delle medie, sempre di ritorno da scuola con babbo e fratello siamo andati a prendere l'albero gigante finto: 2,10m di natalosità!!
    Da sempre in qualsiasi albero sia mai entrato a far parte della mia famiglia, le luci le metteva babbo, gli addobbi mamma, io e mio fratello.. Il presepe, sempre gigantesco lo ha sempre fatto babbo, lui è un vero maestro, fa dei presepi che fanno concorrenza spietata a quelli napoletani e di qualunque altro posto!! Da quando mio marito si è trasferito a Viareggio, l'anno prima del matrimonio, ho mantenuto la stessa tradizione: nel 2006 comprai un piccolo alberello finto da circa 1m, le palline i nastri argentati e le lucine, e lo addobbai con molta cura, mentre lui si dedicò al presepe.. L'anno successivo ci siamo sposati, e abbiamo acquistato il nostro alberone finto che tutti gli anni come dicevo prima, l'ultima settimana di novembre addobbiamo, e anche l'immancabile presepe che ogni anno di arricchisce di personaggi e casine, alberi e paesaggi...
    Non mancano addobbi natalizi in tutta la casa, ghirlande, babbi natali all'ingresso e alle finestre, sennò fuori me li fottono, c'hanno già provato...
    Io amo il Natale, lo aspetto tutto l'anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie di avercondiviso i tuoi ricordi!!
      Molto simili ai miei chissà perchè....
      Anche la mia casa ha addobbi ovunque, anche nei bagni O_o
      Lo scorso anno presi le casette di Rothemburg.
      E poi è bello quando da domenica accenderò tutto lumini compresi.
      ADORO IL NATALE!

      Un bacione

      Elimina
    2. nuoooo!! Al bagno non c'avevo mai pensato... quest'anno quasi quasi vedo di dargli un tocco natalizio pure a lui!!
      Sono molto simili perché le anime affini prima o poi si trovano..
      Salutami Ale, lo ricordo sempre con tanta simpatia!!

      Elimina
  5. ciao cara...io faccio sempre il presepe, per mia figlia è un momento bellissimo e quasi magico, anche ora che è una ragazzina.
    L'alberello lo faccio piccino su una mensola...più che altro è quasi un ramo...ma la priorità spetta al presepe.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!!!!
      Le tradizioni tramandate scaldano il cuore.
      Preparare gli addobbi con i figli è la cosa che non vorrei mai dover rinunciare....fin tanto che non son troppo grandi e se ne vanno di casa.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. ma mi si è cancellato il commento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No tranquilla è che ho moderato la pubblicazione perchè c'erano dei deficenti che volevano pubblicare zozzerie sul mio blog.

      Elimina
  7. ciao Roberta!
    Io faccio solo l'abero di Natale ed è una faticata perchè tutte le volte devo rimettere le palline e gli addobbi di nuovo sui rami!^_^
    A presto
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia come ti capisco ^___^
      Ques'anno ho Mafalda che istigata a delinquere da Matisse..
      Grazie e a presto
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Entrambi! Un albero diventato troppo piccolo per tutte le decorazioni che appendo e un piccolo presepe sotto. Solitamente sotto l'albero metto i regali che poi darò a natale, ma con i bambini curiosi,devo nasconderli tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabel.
      Che bello i pacchetti sotto l'albero e i bimbi alla ricerca.
      A presto
      Un abbraccio

      Elimina
  9. la cosa migliore sarebbe un piccolo presepe sotto al''albero..pero di questi tempi mi sto rendendo conto di quanto viene a costare fare un presepe..anche piccolo...addobbi per l'albero se ne trovano anche a pochi soldi ma le statuine per il presepe sono un po care....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara.
      Nel corso degli anni un pezzetto alla volta, alcuni anni di più alcuni di meno ho accumulato statuine e palline.
      Per cominciare basterebbe la capanna fatta con due legni ed i personaggi principali. Non serve molto solo la volontà e tanta fantasia.
      Prova e vedrai che tra qualche anno non saprai più dove metterlo.

      Un abbraccio

      Elimina
  10. Albero tutta la vita, il presepe lo facevamo solo quando il pargolo era piccolo, io da piccola non lo facevo e non ho questa tradizione nel sangue, anche se mi piacerebbe fare un presepe tipo quelli napoletani con i personaggi strani, quando il pargolo era piccolo il nostro presepe era un'occasione per esporre tutti gli animali della fattoria e della foresta. Invece l'albero è sembre stato un albero a tema, si cambia ogni anno, quando usavo le decorazioni sintetiche ho raccolto palle di ogni sorta di colore, da alcuni anni uso le decorazioni in vetro quindi l'albero è più tradizionale, ma cerco sempre di cambiare il tema con qualche accorgimento, una volta tutto bianco argento, l'altra con le stelle di natale, oppure con i fiocchi, o ancora con le orchidee infilate nei rami, insomma palle di vetro e dettagli diversi ogni anno. Ciao baciotti e scusa se mi sono dilungata
    m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinella.
      Figurati anzi è sempre bello leggere le sensazioni e tradizioni degli altri.
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Ho un piccolo alberello dove appendo degli oggetti di legno, comperati in montagna... Ogni anno qualche pezzo nuovo... Sotto l'albero metto "un mini" presepe, anch'esso di legno...e un po' di addobbi in giro per casa. Ma le feste mi mettono tanta tristezza... Purtroppo "sono fatta male"!!!
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale grazie!!!
      Non sei fatta male sei fatta così e nessuno può dire altro.
      Un abbraccione

      Elimina
  12. Ciao
    Carino il tuo sondaggio io li faccio tutti e due, sono cresciuta con la tradizione di fare sia l'albero che il presepe. A casa mia faccio un modesto presepe ed un albero dove ogni anno io e mia figlia ci siamo prefissi di aggiungere un addobbo nuovo ....per me l'importante e' di non sostituire nessun addobbo perché col tempo ogni addobbo ci ricorda un momento della nostra vita.
    Un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia!!
      E quando si rompono i vecchi addobbi è come se una parte di noi se ne andasse.....
      Un abbraccio

      Elimina
  13. ciao
    io faccio albero e presepe.

    RispondiElimina
  14. Io preferisco l'albero anche se purtroppo oggi lo faccio finto. Il presepe grande lo facevo quando mi figlia era piccola ora con la gatta sarebbe impossibile. Ciaoooo e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige!!

      Infatti io il presepio lo tengo sul terrazzo altrimenti la mia ciurma ne farebbe diventare 4 ...
      Un abbraccio

      Elimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato