sabato 17 marzo 2012

FB e l'amicizia

Da un paio di settimane sto rimuginando su questo post, non sapendo da che parte prenderlo e quello che è accaduto ieri sera mi ha fatto prendere il via.

L’amicizia è una componente che non deve mancare nella vita di ognuno di noi ma c’è un distinguo sul che tipo di amicizia e rapporto abbiamo con le persone che riteniamo amici.

Io non sto ad analizzare le amicizie in generale ma quelle che si hanno su un social network o meglio FB Faccia di libro.

L’avvento di questo “portale” ha portato una gran diffusione di “amicizie” alcune che si hanno nella vita quotidiana, alcune che si sono perse negli anni per vari motivi, alcune che per interessi comuni accetti come amico.

Ora se io accetto un’amicizia do a questa persona l’accesso alla mia vita privata fino al punto che voglio io però.
Se elimino delle amicizie lo faccio perché quegli interessi che avevamo in comune non ci sono più, non ci filiamo mai di striscio, oppure semplicemente ognuno fa la sua strada e non ho più il piacere di farti entrare nella mia vita privata.
Tengo a precisare che non è una bambinata nel senso infantile del termine perché i bimbi sono molto più selettivi di noi. Per loro o sei amico oppure no e se è no è no punto e basta. Noi spesso portiamo avanti delle pseudo amicizie solamente perché non vogliamo offendere gli altri, per il passato che possiamo aver condiviso.
Noi adulti vogliamo capire, sviscerare ma prima di tutto se una persona ti ha tolto dalle sue amicizie avrà avuto le sue ragioni, che voglia dirtelo o meno. Non dimentichiamo che pretendiamo sempre dagli altri spiegazioni su comportamenti ma noi come ci siamo comportati nei loro confronti?
Un poca di sana autocritica ogni tanto farebbe bene.

Se poi mi chiedi perché ad una tuo amico ho tolto l’amicizia permetti che saranno pure fatti miei......

Amicizia è una parola grande io direi conoscenti su questo benedetto FB che è meglio e ogni tanto fa bene fare qualche pulizia di primavera perché quel social network è proprio un gossipaio dove ognuno si fa gli affari degli altri e poi magari ci si arrabbia pure se non si ha più l’accesso al "curiosare" nella bacheca altrui.
Nella mia bacheca hai accesso se mi sta bene altrimenti anche no.

L’amicizia va oltre Faccia di Libro e quella si che è amicizia e non conoscenza.

10 commenti:

  1. E come non condividere?

    Hai perfettamente ragione, Robi.

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Mi trovi perfettamente d'accordo, FB è una sorta di grande fratello, altro che amicizie... Pensa, ho eliminato anche io delle persone, e puntualmente mi è tornata la richiesta di amicizia da parte loro, persone che vedo 1 volta l'anno e con le quali non ho molti rapporti...
    È vero, l'amicizia è altra cosa, su FB dovrebbero essere contatti, non amici....

    RispondiElimina
  3. Credo di essere una delle poche persone che non conosce FB.
    Ma da quello che leggo, non mi sto perdendo niente di speciale...
    Buona domenica Roby. Bacioni.
    Ale

    RispondiElimina
  4. Adesso sai perchè non mi sono mai iscritta su FB!!!!!!!!!!!!!!! Mi dicono che , poi, non puoi nemmeno cancellarti. Penso di non aver perso nulla. Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
  5. Sono commossa, finalmente qualcuno che ridà a questa parola il giusto significato :')

    RispondiElimina
  6. giustissimo!!!
    E vogliamo parlare di quando ti chiede l'amicizia qualcuno che neanche conosci? incredibile...io rifiuto all'istante
    serena domenica Roby
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. perfettamente d'accordo Roby, anche se ancora non ho messo in pratica alcune "cancellazioni" che mi frullano nella testa da tempo... vabbè che su FB scrivo talmente poco che in realtà della mia vita chi legge non sa nulla, a meno che non sia un Amico vero!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti tengo molto alle vostre opinioni....buonissima settimana.

    RispondiElimina
  9. hai ragione..l'amicizia è tutt'altra cosa..ma probabilmente qualcuno da meno importanza a questa parola..e pensa (visto che tu gli hai concesso di "entrare" nella tua vita tramite facebook)che quella sia amicizia....probabilmente perche non ha mai provato cosa sia l'amicizia vera...quella con la A maiuscola!!

    RispondiElimina
  10. E Brava, molto giusto, concordo pienamente, io cerco di evitare il più possibile di mettere cose private e controllo anche le foto, ogni tanto qualcuno aggiunge mie foto e se non mi stanno bene le vado a togliere.
    Baciotti, Buona Pasqua

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato