venerdì 24 luglio 2009

E' tempo di marmellate.....gnam


La settimana scorsa mi sono state regalate dalla mia amica Paola delle pesche per preparare la marmellata per l’inverno.
Quest’anno le pesche al mercato ortofrutticolo al contadino le pagano una miseria (€ 0,08 al kilo) e quindi per loro è più conveniente darle direttamente alle aziende che producono succhi di frutta.
Lei gentilissima si ricorda che a mio figlio piace la marmellata che preparo con delle pesche particolari proprio per quel tipo di cottura e quindi quando sono mature mi chiama.

Nella preparazione della marmellata uso solo pesche, zucchero e limone alla fine. Lo zucchero in modo particolare ne uso 200 gr. per kilo se le pesche sono “nettarine” e 250 gr. per kilo se “pelose”.

Quest’anno purtroppo sono un poco più annacquate visto la pioggia che ha fatto di recente e quindi la cottura è stata un poco più lunga ma alla fine sono venuti fuori un bel po’ di vasetti per la gioia di mio figlio

5 commenti:

  1. Anche per la gioia dei nostri occhi! Le marmellate di pesche fatte in casa sono buonissime! Usi davvero poco zucchero, la cosa ci piace! Quindi niente pectina? E' fantastico!
    La frutta quando possiamo l'andiamo a comprare direttamente dai contadini, non c'è paragone rispetto a quella che trovi nei supermercati, che non sa nemmeno di frutta!
    Premio per te e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. ciao Robi! io l'ho fatta di albicocche, buonissime!
    i tuoi vasetti sembrano quelli nella mia dispensa!
    baciuzzi

    RispondiElimina
  3. Tesoro, mi hai fatto venire una voglia da non credere!!!!!!
    e quindi sai anche fare la marmellata!
    Buonissime le pesche!
    Ti mando un mega abbraccio!

    PS: se dovessi farle d'arance...fai un fischio che vengo fino a casa tua!!!
    uhauahauaha
    ^____^

    RispondiElimina
  4. ciao, passa da me che c'è un premio che ti aspetta! :)

    RispondiElimina
  5. @ Sabrina&Luca...grazie per i complimenti....nella dispensa c'è anche quella di fragole....passerò domani da voi volentierissimo...ho tentato stamani ma non ci sono riuscita. Un abbraccione bacio

    @Vale....avrei dovuto fare anche quella ma ero troppo presa in quel periodo...Un abbraccione fisso

    @Dark....mi fai arrossire...grazie! passa quando vuoi....un abbraccione!!!

    @Butterfly....grazie passerò volentieri domani.... ora sono di corsa prima di andare a letto volevo rispondervi....un abbraccione

    RispondiElimina

Le parole sono sacre e come tali vanno usate. Se lasci un tuo pensiero firma per cortesia altrimenti verrà eliminato